Ricerca e innovazione per la crescita delle mPMI

"

“La produttività non consiste nel fare di più, ma nel fare meglio.”

Peter Drucker

Cos'è

ProduttivItalia

Il Centro Studi ProduttivItalia è il cuore pulsante della ricerca e delle analisi socio-economiche di Entrobordo. Il nostro obiettivo è mettere al centro del dibattito nazionale la produttività delle micro, piccole e medie imprese (mPMI), con una particolare attenzione al loro ruolo nell’economia italiana e alle sfide che affrontano.

La nostra idea di produttività

Le nostre attività di ricerca si concentrano su un concetto di produttività intesa come strumento per la crescita economica e il miglioramento del tessuto sociale italiano.

Produttività e benessere interagiscono e si integrano così come la qualità della vita con l’innovazione continua. Migliorare la produttività, dunque, significa anche migliorare il sistema sociale dei territori in cui le mPMI operano.

Cosa facciamo:
le nostre aree di ricerca

Analisi della produttività nelle mPMI
Attraverso studi mirati, analizziamo lo stato della produttività nelle micro, piccole e medie imprese italiane, fornendo dati utili per la crescita delle stesse.
Sviluppo di strategie innovative
Proponiamo strumenti e strategie per incentivare l’innovazione e la gestione dei processi delle PMI, con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie.
Dialogo con le istituzioni
Collaboriamo con istituzioni locali, associazioni di categoria e sindacati, favorendo un dialogo costruttivo tra imprese e decision makers.

Chi fa parte del Centro Studi

Il Centro Studi ProduttivItalia è guidato da un team di esperti e professionisti del mondo economico, accademico, politico e imprenditoriale, con una profonda conoscenza delle dinamiche delle mPMI italiane.

Vuoi saperne di più sulle attività del nostro Centro Studi?

Visita il sito di ProduttivItalia e scopri come le nostre ricerche possono contribuire alla crescita delle mPMI italiane.